Morbi in sem

,Cari amici, vi avevamo informati della borsa di studio anche da noi finanziata, elargita da EARLS  allo studio della Dott.ssa Montini dell'Università di Bologna che si sta occupando della ricerca sul microbiota intestinale. Si sta verificando con questo studio la correlazione (o meno) tra la malattia della RLS e uno stato infiammatorio generale e nello specifico del microbiota intestinale.
Per maggiori informazioni rimandiamo al video pubblicato sul nostro sito, contenente l'intervista della nostra Segretaria e Tesoriera Caterina De Paola proprio alla Dott.ssa Montini, nella sezione HOME.
Lo studio tende a raccogliere il maggior numero di campioni di malati di RLS in Italia per verificare appunto la presenza di uno stato infiammatorio (o meno) anche del microbiota intestinale.
Lo studio prevede la raccolta di 3 campioni biologici: sangue, feci e urine. Le feci in particolare richiedono una provetta che non si trova in commercio in Italia, il loro laboratorio l’acquista in Germania ed è specifica per lo studio del microbiota.
La partecipazione allo studio non comporta costi ai partecipanti, a parte il viaggio a Bologna una volta sola.
L’iter per poter avere tutti e 3 i campioni sarebbe quello di:
- ricevere una chiamata telefonica dalla Dott.ssa Montini per verificare se sono rispettati i criteri di inclusione per lo studio. Se rispettati si procederà con la spiegazione dello studio e di come avverrà la raccolta dei biologici (per questioni pratiche verrà richiesto indirizzo di casa e numero di telefono). Nella stessa chiamata o in una successiva (venendo incontro alla disponibilità del paziente) sempre la Dott.ssa Montini raccoglierà nel dettaglio la storia clinica e somministrerà questionari del sonno (generali e specifici per la sindrome delle gambe senza riposo) e dell’umore (che possono influenzare il microbiota), questa parte può essere lunga, dipendendo dalla storia personale, fino a 1 ora;
- il laboratorio invierà quindi il kit direttamente a domicilio contenente le provette per la raccolta urine e feci accompagnati con un foglio illustrativo dove è presente inoltre il numero delle infermiere dell’unità studi clinici che possono chiarire dubbi per la raccolta dei campioni;
- si riceverà una chiamata telefonica da parte delle infermiere per concordare un giorno in cui andare a Bologna presso la loro unità studi clinici dell’ospedale Bellaria. Si tratterà al massimo di stare una mattina (se non solo alcune ore) in ospedale.
Il giorno dell’appuntamento si provvederà a:
a) firmare il consenso alla partecipazione dello studio;
b) effettuare il prelievo ematico;
c) consegnare le provette con urine e feci (le prime raccolte la mattina stessa del prelievo, le seconde raccolte circa a 1 settimana di distanza dalla data del prelievo).
Tutto questo ovviamente partirebbe da settembre in poi, ma le tempistiche effettive si vedranno a mano a mano che lo studio va avanti, visto che dipendono da una serie di iter burocratici.
Chi interessato può scrivere direttamente alla Dottoressa Montini indicando appunto il proprio interesse, indicando nome, cognome, indirizzo di residenza, numero telefono. La mail di riferimento è la seguente:       
                           angelica.montini@studio.unibo.it
Lo studio, potrebbe dare la possibilità di trovare un elemento (anche) di diagnosi certo per la RLS, qualora i risultati indicassero un marker infiammatorio del microbiota specifico in tal senso. Vi esorto pertanto a far pervenire rapidamente le vostre adesioni alla Dottoressa Montini.
Un caro saluto a tutti.
Marco Rolandi
Presidente RLS Italia Aps